INTRODUZIONE AD UNA VITA MIGLIORE.

 

Dr. Aldo Mauro Bottura

Il primo passo per iniziare con impegno un percorso verso la felicità ed il successo consiste nel chiarire i risultati che desideriamo raggiungere nella vita.

Senza una visione chiara ed allettante di chi siamo, di quello che vogliamo e del perché aspiriamo proprio a quell’obbiettivo, non saremo in grado di trovare la meta per una felicità e realizzazione durature e verremmo, inevitabilmente, sconfitti.

 

Non importa se viviamo un periodo di crisi, o, piuttosto, una fase di prosperità economica e personale, non possiamo relazionarci sempre e comunque con il nostro obiettivo, con i nostri sogni.

Quindi, se abbiamo il coraggio di affrontare la realtà e di riflettere su dove veramente ci troviamo oggi, scopriremo il sentiero che conduce proprio là, dove vogliamo essere.

Definire gli obiettivi significa, però, anche agire sulla nostra mente perché, come lo stesso
Albert Einstein asserisce, “il mondo che abbiamo creato è il prodotto del nostro pensiero e dunque non può cambiare se prima non modifichiamo il nostro modo di ragionare”.

Per colmare, una volta per tutte, il divario che esiste tra dove siamo oggi e dove vorremmo essere, dovremmo avere una mappa di comprovata utilità, una persona o più persone che diventino le nostre guide, ed, infine trovare la giusta preparazione che ci porta ad agire.

Vi sono delle volte in cui, nonostante tutto, non è sufficiente avere dei validi strumenti a disposizione, di qualunque tipo essi siano.

È necessario anche essere in grado di sboccarsi e di liberare tutto il nostro potenziale.

Accade spesso, infatti, che, pur essendo consapevoli delle azioni e pur avendo una forte motivazione al cambiamento, nonostante tutto, falliamo nel perseguire i nostri obiettivi.

Per questo motivo sempre più spesso si rende necessaria la comprensione pratica della psicologia umana, in modo da essere in grado di cambiare e crescere.

È in questa cornice che ho pensato a come poter aiutare i leader, cioè tutte quelle persone che hanno la responsabilità di guidare e supportare un team nel raggiungimento di un obiettivo comune.

Quando ci renderemo conto che lo sviluppo personale aiuta ad incrementare l’importanza all’interno dell’azienda o di un gruppo sociale, politico, familiare, a cui apparteniamo, capiremo anche, di conseguenza, che la perseveranza, la levatura e l’influenza della leadership diventano più comprensibili operando a livello psicologico.

 

Questa è l’essenza dei nostri corsi, del nostro credo e del nostro operare.
Con Amore

Dr. Aldo Mauro Bottura.
“L’Uomo dei Sogni”

Share