FENG SHUI

FENG SHUI

Letteralmente Vento eAcqua, il Feng Shui è un’antica disciplina orientale che si propone di controllare le energie cosmo-telluriche e le vibrazioni di tutto ciò che ci circonda.

Il Feng Shui è considerato l’arte di disporre lo spazio intervenendo sull’ambiente per favorire le energie dell’Aria, o Forze Cosmiche, e dell’Acqua, o Forze Telluriche. Un insieme codificato di azioni che intende armonizzare le forze energetiche che avvolgono l’uomo per favorirne salute, fortuna, successo e ricchezza.

Schema delle otto direzioni

L’immensità dell’argomento, oltre a riguardare l’ubicazione della casa e la disposizione di oggetti in essa contenuti, coinvolge la conoscenza delle persone che occupano gli spazi, la loro individualità, i sogni, e le aspettative.
Un numero sempre crescente di persone avverte oggi la necessità di integrare il concetto occidentale di casa bella con la concezione orientale di casa energeticamente sana .

I precetti fondamentali del Feng Shui sono contenuti negli insegnamenti della Scuola della Forma, Scuola del Compasso e Scuola del Ba Gua.

Scuola della Forma

Consente di armonizzare gli aspetti formali del territorio, del paesaggio e dell’abitazione, considerando la relazione con il ciclo del tempo, ledirezioni cardinali e il ciclo dei cinque elementi, aspetti per i quali vengono individuati specifici riferimenti formali.

Scuola del Compasso

Si occupa di armonizzaregli aspetti del territorio ponendoli in relazione all’abitazione e ai suoi spazi interni.

Scuola del Ba Gua

Intende armonizzare un terreno e gli spazi della casa considerando le  aspettative degli abitanti.

 

LE RELAZIONI TRA I CINQUE ELEMENTI

Elemento
Alimenta Distrugge Assorbe
ACQUA
LEGNO
FUOCO
TERRA
METALLO 
legno
fuoco
terra
metallo
acqua
fuoco (se il legno è debole)
terra (se il fuoco è debole)
metallo (se la terra è debole)
acqua (se il metallo è debole)
legno (se l’acqua è debole)
metallo
acqua
legno
fuoco
terra
Share