Periartrite omero scapolare – Artrosi – Artrosi d’Anca .

DOMENICO SCARPA MANI SAPIENTI

Massaggio dell’anca 1° parte.

Per l’estrema attività dell’arto superiore e della spalla in numerose discipline sportive, le strutture capsulari sono soggette a lesione per fenomeni microtraumatici di trazione, logorio e frizione.
Dette lesioni si caratterizzano con fenomeni infiammatori e degenerativi dei tendini di inserzione omerale.
.
Sono quasi sempre coinvolti nell’evento patogeno i muscoli extrarotatori (sovraspinoso, sotto-spinoso, piccolo rotondo) a cui può associarsi la tenosinovite del capo lungo del bicipite brachiale con alterazioni infiammatorie delle borse sierose sottodeltoidea e sottoacromiale ( la cui persistenza dello stato infiammatorio porta alla comparsa di sclerosi e calcificazioni delle borse stesse e dei tessuti circostanti ) .
.
La sofferenza di queste strutture anatomiche può essere conseguenza di origini diverse quali : un trauma diretto, uno sforzo brusco, un lavoro prolungato, freddo, umidità, correnti d’aria ecc…

Si determinano, così, a carico delle formazioni della spalla degenerazioni, tenosinoviti e miositi.

Il dolore appare soprattutto nei movimenti di abduzione e retroposizione che, sono notevolmente limitati, ed alla pressione sottoacromiale. Si instaura rigidità per la presenza di aderenze tra le formazioni periarticolari della spalla e, tardivamente, calcificazioni tra acromion e grossa tuberosità, con scatenamento di contrattare muscolari antalgiche ed atrofia del deltoide.
.
Un cordiale saluto a tutti dal vostro amico.

DOMENICO SCARPA , MANI SAPIENTI.

Via Cascina Nuova, 39  Settimo Torinese  Torino  Cell. 338-88.63.81 Riflessologia piedi e schiena Linfodrenaggio e Shiatzu.

RIVOLGITI SEMPRE A PERSONALE SUPER SPECIALIZZATO!

UN AFFETTUOSO SALUTO DA : WWW.UNUOMOEILSUOSOGNO.COM

Share