Articolazione Acromio claveare: di Domenico Scarpa

DOMENICO SCARPA

Attenzione : questo è un argomento informativo , non sostituisce la diagnosi e la cura del medico specialista .
Gli atleti maggiormente colpiti sono: i giocatori di rugby ,quelli di arti marziali , I portieri del calcio , ma può interessare chiunque ha una caduta accidentale e batte la spalla o per terra o violentemente contro un ostacolo . Si distinguono tre stadi patologici:


1° stadio ( distorsione )
Si evidenzia facendo una comparativa visiva con la spalla sana , oltre al dolore comparirà il classico tasto da pianoforte ( cioè una tumefazione con protuberanza). Dopo la diagnosi medica viene trattata con immobilizzazione per 12 giorni con benda adesiva ponendo sotto di essa un pezzo di lattice o gommapiuma , al seguito massaggi sedativi e trasversali profondi;
.
2° stadio ( sub-lussazione ) – contenzione elastica( idem al 1° stadio) per 3 settimane con contrazioni isometriche di gruppi muscolari della spalla e, di seguito, mobilizzazione precoce preceduta da massaggio decontratturante;


3° stadio ( lussazione completa ) – intervento chirurgico con immobilizzazione. Immediatamente mettere la spalla a riposo in posizione di rilasciamento, impiegare ghiaccio a scopo analgesica e contro l’ematoma. Sono proibiti massaggi ed applicazioni calde nonché movimenti di trazione e sospensione.

Essendo sempre possibile una rilussazione fino a che persiste una debolezza della muscolatura è meglio evitare sport come pallamano, pallavolo, pallacanestro o pallanuoto. All’inizio della rieducazione evitare i movimenti di rotazione esterna, insistere invece con i movimenti della mano e dell’avambraccio. In acqua far prima eseguire esercizi analitici attivi e, solo in fase avanzata, nuoto sul dorso e crawl.

Per la legge sanitaria italiana e della comunità europea la rieducazione funzionale è un’arte sanitaria eseguibile dai fisioterapisti , o dai massofisioterapisi.

Coloro che non hanno questi titoli sono da considerare ABUSIVI .
 
 
 DOMENICO SCARPA , MANI SAPIENTI.

Via Cascina Nuova, 39  Settimo Torinese  Torino  Cell. 338-88.63.81 Riflessologia piedi e schiena Linfodrenaggio e Shiatzu.

RIVOLGITI SEMPRE A PERSONALE SUPER SPECIALIZZATO!

Share