Che cos’è la Medicina Alternativa?

 

DOMENICA SCARPA MAESTRO NEI MASSAGGI TERAPEUTICI

Domanda : Che cos’è la medicina alternativa ?

 

Risposta :

La parola Alternativa è  impropria  perché la parola letteralmente significa in “sostituzione“  di che cosa ? della medicina ufficiale ?.

Se si ipotizza questa logica  io sono in assoluto disaccordo !,  perché anche se nessuna medicina è perfetta, la medicina ufficiale  è la continuazione di quella antica, del passato, migliorata, arricchita da nuove scoperte, da  metodiche a tecnologia avanzata, che non sono doni di entità mistiche, ma il lavoro continuo e costante di decine di ricercatori e studiosi .

La parola Alternativa deve  essere rottamata e sostituita con COMPLEMENTARE .

Che si significa COMPLEMENTARE :  Che si integra vicendevolmente, che rende completo aggiungendo gli elementi costitutivi mancanti.

Io non sono del parere di rottamare il passato perché il presente è meglio , rottamare SI ! Ma quello che non funziona , quello che non ha basi scientifiche , quello che è frutto della superstizione popolare .

Non possiamo rottamare quei metodi che hanno dimostrato in migliaia di anni di essere funzionanti tutt’ora , e che possono dare ispirazioni al miglioramento . Io sono per l’integrazione delle metodiche curative di quelle vecchie funzionanti con quelle moderne ad alta tecnologia .

Certo lasciamo fare il selezionamento alle persone competenti .
Quali sono questi metodi, che hanno potuto dimostrare di  essere funzionanti  da essere presi in, considerazione e non essere rottamati ?

 

Di metodi complementari ce ne sono tanti, io ho esercitato la massofisioterapia per ben 38 anni  e posso parlare della  mia vita professionale , ricca di episodi e di esperienze  che mi consente   di affermare che le cure con il massaggio  riflesso dei piedi e della schiena non possono essere rottamati .

ALDO MAURO BOTTURA STUDIOSO RICERCATORE GEOPATOLOGO

Perché ? , perché sono delle metodiche che potenziano le capacità difensive e sanatrici che il corpo umano ha, che ha sempre avuto, e che continuerà ad avere fino all’estinzione della specie umana .

La medicina Occidentale sorretta da ingenti investimenti  ha   una tecnologia molto avanzata specialmente nella chirurgia generale e specialistica, La medicina Orientale  ha sviluppato la sua ricerca, in come potenziare e sfruttare le capacità sanatrici e difensive proprie del corpo umano, per cui: Utilizzare le cure tecnologiche della medicina ufficiale, e aggiungere ad esse  quelle metodiche manuali  che mirano a potenziare le risorse e le difese  del corpo umano non è una utopia, assolutamente nò !

Perché alla base di qualunque malattia, c’è sempre, e poi sempre una falla nel sistema  immunitario.

Una domanda sorge spontanea : Cosa c’è di male se si  potenziano  le capacita difensive e sanatrici del corpo umano con l’antichissimo massaggio fatto a mano ???????? 

Ringraziandovi della vostra cortese attenzione ,vi invio i miei più cordiali saluti

Domenico Scarpa

ALDO MAURO BOTTURA

Spesso rifiutiamo ciò che non conosciamo bene, e quasi sempre ciò che rifiutiamo è ottimo e ci farebbe proprio bene.

Pensiero di Aldo

Share